Negativi di bellezza (5)

Negativi di Bellezza

“L ‘’idea di questo evento nasce la sera stessa in cui nasceva il nostro presidio universitario: 9 maggio 2012,mentre guardavamo il film i “Cento passi”. Colpiti dalla visione della bellezza di Peppino,ci siamo fermati a riflettere sul’l importanza di pensare ad un’educazione alla bellezza. Una bellezza che in Italia esiste ma che troppo spesso è soffocata, storpiata, fino a non saperla più scovare da sotto le macerie.

Lo scopo dell’ evento è quello di provare a imparare come si possa riconoscere e di conseguenza salvare la bellezza.Discorso che si collega, in modo evidente, agli obiettivi di Libera: insegnare a riconoscere la bellezza rientra pienamente nell’antimafia sociale.

Il progetto si svolgerà tra ottobre e novembre 2013; l’abbiamo pensato su due binari:uno teorico ,con un ciclo di conferenze,ed uno pratico,ovvero un workshop di fotografia.

Il ciclo delle conferenze:

– Martedì 8 ottobre, Sala Borsa, ore 17.00« Filosofia del costuire: Resistenza e empatia», ospiti il professor Nicola Emery e la coordinatrice nazionale di Libera Francesca Rispoli

– Martedì 29 ottobre, aula Pascoli, ore 18.00 «Le ceneri delle altre città possibili»La speculazione edilizia e la Rovina del territorio: storia di un’Italia che non cambia,interverranno la scrittrice Simona Vinci e la professoressa Giuliana Benvenuti.

-Martedì 5 novembre «Estetica civile», dialogo col professor Tomaso Montanari.

Mercoledì 13 novembre,ora 15, «Negativi di bellezza»
Percorso attraverso il centro di Bologna con esposizione delle foto del workshop insieme al professor Pippo Ciorra e al fotografo Livio Bourbon

Evento su Facebook
Libera a Bologna

Queste sono alcune delle foto che ho fatto durante il workshop e che saranno presenti alla mostra:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...