Henri Cartier-Bresson

 

  

Lui, uno dei miei fotografi preferiti.E’ stato uno dei primi fotografi che ho visto durante l’inizio della scoperta della fotografia.. e ancora mi affascina. Nato nel 1908 a Chanteloup e interessato “solo” alla fotografia Cartier-Bresson nel 1930 scatta la sua prima foto con la Leica 35mm con lente 50mm.

 

Il suo stile è UNICO. Fotoreporter si è occupato di diversi “eventi” mondiali tra i quali la resistenza in Francia durante la 2 guerra mondiale.  E’ considerato il fotografo “dell’attimo decisivo” quello che descrive tutto l’avvenimeto.. e non un qualsiasi momento che può essere colto dentro esso, le sue foto non sono casuali, le “linee” e le composizioni nelle foto sono impeccabili.

“La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità. […] Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.” 

Anche se non si possono condividere nè stile nè genere fotografico di sicuro è una persona da ammirare. 

 “Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento”

2 comments

  1. Ciao magdalena,
    non potevo non replicare anche sul tuo blog. Non so se hai materiale cartaceo su Bresson, ma ti consiglio di acquistare un piccolo libro della raccolta FotoNote. Contiene tutti i suoi migliori scatti.

    Ciao

    Raffaele!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...